
Cantina Russo
Prodotti tipici biologici
L’azienda agricola Russo nasce nel 1978 grazie alla passione di Antonio Russo, con lo scopo principale di produrre uva da vino per poi conferirla alla cantina sociale di Castel San Lorenzo (SA).
Nel 2003 l’azienda, situata nel cuore delle Gole del Calore all’interno del Parco Nazionale del Cilento, passa a Carmine Russo, che segue con altrettanta intensità l’opera intrapresa dal padre, ma vinificando direttamente le proprie uve biologiche controllate e certificate dall’ICEA di Salerno. L’azienda si trova in due DOC: il DOC rosso Castel San Lorenzo”Barbera e Sangiovese”e il DOC Cilento “Aglianico e primitivo” “Fiano e Falanghina.
Inoltre, per arricchire il vino di sapore e profumo, al vigneto, nei pressi della macchia mediterranea, è stato impiantato un noceto locale. Proporre un vino al mercato è un po’ come comunicare ad altri il proprio essere, la propria filosofia: una cultura antica che viaggia attraverso profumi, sensazioni e ricordi. In ogni botte, infatti, risiedono non soltanto il vino ma mille e più gesti d’affetto, umori e stati d’animo, l’alternarsi delle stagioni, la fatica di un anno e l’attesa del risultato. Con l’esperienza, la serietà e la professionalità l’azienda si propone di diventare partner a 360° per tutti i clienti, al fine di soddisfare tutte le loro esigenze e di offrire vini di qualità.
La Cantina Russo ha associato alla produzione di vini anche la produzione di olio extravergine di oliva biologico, proveniente da ulivi presenti nel territorio cilentano, e la produzione di varie tipologie di formaggio.